“Chiunque è entrato in contatto con il Metodo Feldenkrais ha ricevuto un dono inestimabile. Ha cominciato ad apprendere il ‘linguaggio del movimento’, la lingua in cui l’Universo è stato creato e in cui tutte le creature viventi hanno appreso a condurre la propria esistenza, perché ogni forma di conoscenza passa attraverso il movimento.”
E. Bongioanni
Moshe Feldenkrais con gli allievi in una sessione formativa
farlo senza saperne nulla, oppure leggere questo racconto e cento scritti in più, e poi farlo senza saperne nulla.
Sì, entrambi i modi sono perfetti, perché solo facendo possiamo realmente conoscere.
Ma a molti di noi piace leggere, scoprire, perciò ho raccolto qualche contenuto nelle pagine del menu.
"Odo e dimentico, vedo e ricordo, ma per capire, faccio"
Moshe Feldenkrais cita un antico proverbio cinese
L’apprendimento necessario per una nuova salute è contenuto nelle formule magiche “osserva” e “lascia andare”. Il resto viene da sé.
Il Metodo è praticato come approccio corporeo semplice di efficacia comprovata e tutto ciò che si fa, si dice e si sperimenta riguardo ad esso dal punto di vista del miglioramento neuromotorio e tanto altro, è completamente vero, ma lo è perché la sua azione è propedeutica alla Vita stessa.
L’apprendimento proposto attiva un processo che ci porta lontano, in uno stato armonico globale.
Definito in molti modi, è uno stile di movimento, sempre nuovo poiché non si basa su meccanicismi tecnici, ma sulla risposta spontanea di ognuno.
Come neuromodulatore è perfetto per il riequilibrio posturale e per il miglioramento dei disagi funzionali, è adiuvante nelle fragilità psicologiche e stupefacente nel generare serenità e centratura, ed è propedeutico per tutte le prestazioni, ampiamente adottato anche in campo artistico e sportivo.
Una divertente immagine del dr. Feldenkrais con il famoso mago del basket Earvin ‘Magic’ Johnson Jr., altezza 2 metri
Moshe Feldenkrais con Magic Johnson
da alanfraserinstitute.com
M. Feldenkrais
Procedendo nella pratica del Metodo, scopriamo che la sua efficacia si basa su ciò che avviene nel movimento e oltre il movimento, in direzione di una nuova evoluzione personale.
Apprendere a fluire in sé stessi con piacere è l’arte in movimento con cui si creano rinnovati scenari di vita.
Feldenkrais®Flow approfondisce un aspetto fondamentale dell’opera di Moshe Feldenkrais, la maestria dell’attenzione spontanea, che collega il corpo direttamente al Campo delle nostre potenzialità più elevate, che determinano la qualità della nostra salute fisica e mentale.
È interessante iniziare a scoprire Moshe Feldenkrais e il suo Metodo attraverso le sue stesse parole, nell’importante introduzione ad un seminario del 1980.
Ma potete godervi un raffinato sguardo d’insieme sul Metodo e sul suo ideatore nel bellissimo saggio ‘Il Metodo Feldenkrais di consapevolezza attraverso il movimento, un approccio neuro-senso-motorio e sistemico’ di Mara Della Pergola, allieva diretta e Trainer internazionale, e nello splendido capitolo tratto dal best seller ‘Le guarigioni del cervello’ di Norman Doidge, neurologo e psicoterapeuta, una ricerca sugli studiosi di grande talento che l’autore chiama neurologi dinamici.
“Credo che le mie esperienze e i miei insegnamenti potranno aiutarvi a migliorare il modo in cui vivete, così come hanno aiutato me. Potrete forse imparare a rendere la vostra vita più simile a come la vorreste. I vostri sogni, le vostre aspirazioni potranno farsi più precisi: e chissà, forse potrebbero anche avverarsi.”
M. Feldenkrais
M. Weiner
In questo video stupendo, prodotto dall’ottima Gabriella Icardi, stimata insegnante e formatrice Feldenkrais che ringrazio per questo prezioso documento a beneficio di tutti, potete piacevolmente ascoltare il parere di allievi ed insegnanti.
I termini Metodo Feldenkrais® Integrazione funzionale® e Consapevolezza attraverso il movimento® sono registrati dall’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais e il loro utilizzo è consentito solo ai diplomati in corsi riconosciuti dalla IFF e dalla AIIMF